Dal giornale online Rai News Tg regione Campania riportiamo l”articolo del 5 dicembre
Il presidente Esposito: “Dal 2017 non possiamo allenarci alla piscina del “Collana”, questo limita la nostra attività agonistica”
Il ritorno in serie B non è stato battezzato in modo fortunato, ma la Cesport Italia promette di sfruttare il palcoscenico per far crescere i propri giovani. La squadra napoletana di pallanuoto nella prima giornata del girone 4 del campionato di serie B è stata sconfitta dal CUS Palermo per 12-10, sabato 9 dicembre alla piscina “Scandone” il primo match casalingo contro la Basilicata Nuoto 2000.
Nel frattempo la società si è ufficialmente presentata in una cerimonia nella sala consiliare del complesso di Santa Maria La Nova. Un solo anno di serie C per i gialloblu che hanno riconquistato subito la categoria superiore grazie al talento dei ragazzi cresciuti nel vivaio della società. E saranno ancora una volta loro, insieme a qualche elemento di esperienza, a dover lottare per la permanenza in serie B della squadra allenata da mister Gagliotta, alla quarta stagione alla guida della Cesport.
Alla presentazione sono intervenuti Sergio Colella, consigliere comunale e consigliere e delegato allo sport della Città Metropolitana, il presidente della Cesport, Giuseppe Esposito, il Presidente della Commissione sport del Comune di Napoli, Gennaro Esposito, il delegato del Coni Napoli, Agostino Felsani, il delegato napoletano della Federnuoto, Raffaele De Salsi e l’Assessora allo sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante.
“I giovani sono il futuro, lo sport li plasma e li rende persone migliori – ha detto Colella – quando si fa sport si vince e si perde, ma si migliora sempre, sono certo che in ogni caso questa stagione sarà per voi una grande opportunità di crescita”. Il presidente della Cesport, Esposito, ne ha approfittato per rilanciare la questione-impianti: “Siamo una società piccola che va avanti tra tante difficoltà ma nonostante ciò vogliamo essere un esempio per le realtà come noi. Dovendo fare a meno del Collana ormai dal 2017, siamo limitati nel fare solo attività agonistica; speriamo che la situazione migliori al più presto grazie anche all’aiuto delle istituzioni che stanno facendo un ottimo lavoro e ci sono sempre vicine”. Gennaro Esposito ha ribadito l’importanza della consegna del Collana ai cittadini: “Un punto di riferimento troppo importante e la città non può farne assolutamente a meno”. “Lo sport è un grande esempio positivo nel panorama sportivo napoletano”, ha commentato Felsani. Il delegato della FIN, De Salsi si aspetta “tanti risultati importanti, perché il presidente Esposito trasmette entusiasmo e fiducia”. I complimenti per la promozione e l’augurio per la nuova stagione sono arrivati anche dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, attraverso un videomessaggio. “La città è orgogliosa della Cesport, trenta anni di attività non si svolgono per caso, ma evidentemente c’è un grande lavoro da parte di tutti che viene ripagato in termini di risultati”, ha ricordato l’assessora Emanuela Ferrante.